CHI SIAMO
Se ami quello che fai non sarà mai un lavoro
L’allevamento Newstarwood nasce nel 2004 da un’immensa passione per l’Akita Americano e dall’esigenza di far conoscere questa meravigliosa razza nache nella nostra nazione.
In quei anni l’Akita Americano era quasi sconosciuto in Italia. Siamo stati i primi ad intraprendere una attività di allevamentosolo con questa razza.
Nel giro di un solo anno siamo diventati un’impresa agricola con partita Iva e con tutte le autorizzazioni nazionali e locali in regola. Riconosciuti dall’ente nazionale della cinofilia italiana ENCI e da quella internazionale FCI.
La nostra passione quindi si è subito trasformata in un lavoro che conduciamo nel massimo rispetto dei nostri cani. Essendo grandi appassionati del Giappone, pochi anni dopo abbiamo inserito anche lo Shiba nel nostro programma di allevamento. Questo “piccolo grande cane” ci ha fatto scoprire un mondo cinofilo ancora più nipponico.
LA LOCATION
Viviamo circondati nella natura, nel bel mezzo della campagna friulana a pochi chilometri dalla bellissima Palmanova.
L’ambientazione dell’Allevamento è interamente in stile giapponese. Con piante nipponiche, bonsai giganti, statue di Budda, lanterne giapponesi e un lago di 200 mila litri con bellissime carpe Kai importate dal Giappone.
Per noi la location non è solo un contornoma un componente fondamentale per il benessere psico-fisico dei nostri cani. Abbiamo spazi molto ampisia esterni che interni. La pulizia e l’ordine, a parere di molti, è maniacale.
LA NURSERY
La nascita dei nostri cuccioli avviane nella nursery. Una struttura molto ben organizzata all’avanguardia con molte telecamere, ampi spazi per mamme e cuccioli, aria condizionata, riscaldamento a pavimento e musica rilassante non-stop.
Seguiamo personalmente ogni parto e la crescita dei cuccioli per garantire a loro un ottimo imprinting. Non separiamo mai le mamme dai cuccioli, restano insieme fino all’ultimo giorno della consegna.
Verso l’età di 40-45 giorni trasferiamo i cuccioli con la mamma dalla nursery all’asilo. Questo è un ambiente ancora più ampio sempre riscaldato e climatizzato con zona esterna molto grande, dove i cuccioli imparano a conoscere le persone e socializzare con il mondo esterno. La socializzazione con le persone è di fondamentale importanza sia per l’Akita Americano che per lo Shiba Inu.
I NOSTRI OBIETTIVI
Il nostro Allevamento seleziona Akita Americani e Shiba Inu con lo scopo di creare soggetti morfologicamente tipici e caratterialmente socievoli.
I nostri riproduttori discendono da prestigiose linee di sangue, hanno spiccate attitudini al lavoro e sono sempre rigorosamente controllati per le malattie ereditarie (displasia dell’anca e gomiti, test oftalmico, test dermatologico, test tiroideo).
Allevare seriamente vuol dire fare una selezione molto accurata e mettere in riproduzione solamente soggetti perfetti senza tare genetiche.
Per noi questo vuol dire amare e rispettare una razza, è l’obiettivo della nostra vita!
AKITA AMERICANO – CARATTERE
L’Akita Americano ha un’individualità spiccata. Non è un cane per tutti, non si addice a chi lo considera un bel ornamento raro da sfoggiare, un esibizione di se stesso.
Ha bisogno di un padrone leader da poter ammirare e rispettare che sia il suo capobranco. E’ fedelissimo ma discreto, affettuoso ma riservato, ammirato ma screditato da chi non lo conosce.
Cacciatore di orsi ma felino nel carattere e negli atteggiamenti. Regale ma possente, statuario ma agilissimo, intelligente ma testardo e permaloso.
SHIBA INU – CARATTERE
Lo Shiba è un “piccolo grande cane” con carattere forte, molto fedele alla famiglia, pieno di energia, molto silenzioso, vibe bene sia in casa che in giardino.
E’ un cane molto fiero e orgoglioso per ottenere risultati in addestramento serve un pò di pazienza.
E’ estremamente pulito sia per se stesso che nel suo ambiente. Molto coraggioso, non teme nulla.